lunedì 2 aprile 2012

Gli "sprite" in anticipo di quasi tre mesi

INIZIA LA STAGIONE DEGLI "SPRITE": I primi sprite (consultate il link) estivi stanno iniziando ad apparire nei cieli del Nord America. La cosa strana è che per l'estate mancano ancora quasi tre mesi!
"La Sprite Season sta cominciando con un netto anticipo quest'anno", dice Thomas Ashcraft, che ha fotografato questi fenomeni il 30 marzo dal suo osservatorio in New Mexico:


"Precisamente due minuti e ventisei secondi dopo la mezzanotte del 30 Marzo 2012 c'è stato un fulmine incredibilmente potente nelle vicinanze di Woodward, Oklahoma, che ha generato questi sprite rossi", dice Ashcraft. "Io li vedevo da ben due Stati di distanza!". Ashcraft ha inoltre registrato le emissioni radio VLF e le onde corte, come si può ascoltare come colonna sonora di questo video.


Gli Sprites sono scariche elettriche che escono dalla parte superiore di nubi temporalesche, al contrario dei fulmini ordinari che si verificano al di sotto, verso la Terra. Uno Sprites può torreggiare alto fino a 90 km sopra la Terra. Il modo in cui si formano nello spazio e come si verificano fa loro acquisire la stessa importanza e il ruolo di eventi particolari degni della stessa attenzione delle aurore, delle meteore e delle nuvole nottilucenti.

Dato che sono associati al verificarsi di un fulmine, gli sprites si verificano più spesso nei mesi estivi, "ma nei giorni scorsi gli sprite sono stati rilevati in Texas (soprattutto in prossimità del confine con il Messico), così come qui in New Mexico", osserva Ashcraft.


Quindi, se c'è attività elettrica di temporali nel luogo in cui vi trovate o soprattutto nelle vicinanze (vedere immagine), potreste stare all'erta per riuscire a vedere gli sprite.

ALCUNI LINKS INTERESSANTI :
http://meteore.forumattivo.com/t674-gigantic-jet-gj-raro
http://www.sky-fire.tv/index.cgi/Sprites.html

Nessun commento: