lunedì 16 aprile 2012

SOLE : ESPLOSIONE SPETTACOLARE del 16/04/2012

ESPLOSIONE SPETTACOLARE: i campi magnetici sul lato nord-orientale del Sole hanno eruttato alle 17:45 UT circa del 16 aprile, producendo una delle esplosioni visivamente più spettacolari degli ultimi anni.  

Il NASA Solar Dynamics Observatory ha registrato l'esplosione nelle estreme lunghezze d'onda ultraviolette :

La maestosa e spettacolare esplosione del 16 aprile 2012 !
L'esplosione, è stata catalogata M1.7 gradi della scala Richter dei brillamenti solari e non è rivolta verso la Terra. Una espulsione di massa coronale (CME) che si è prodotta dall'imponente esplosione è possibile che possa urtare la sonda della NASA "STEREO-B", ma probabilmente nessun pianeta sarà interessato dall'espulsione.

Questo evento conferma i sospetti che avevamo già espresso in merito al fatto che una regione di importante attività è in rotazione d'ingresso sul lato rivolto verso Terra.

UPDATE: Utilizzando i dati della SDO, Steele Hill del NASA Goddard Space Flight Center ha ricomposto un filmato veramente memorabile della manifestazione solare odierna! (SCARICATELO PER VEDERLO) Il filmato mostra l'esplosione sviluppatasi a 304 Angstrom, una lunghezza d'onda che traccia il plasma con una temperatura di circa 80.000 K.


Nessun commento: