domenica 1 aprile 2012

Eventi astronomici del mese - Aprile 2012

Questi i principali eventi astronomici del mese di aprile 2012.

Luna

6 aprile: Luna piena (ore 21e21 tempo locale)

Distanza Terra-Luna: 357˙480 km

13 aprile: ultimo quarto di Luna (ore 12e52 tempo locale)

Distanza Terra-Luna: 380˙771 km

21 aprile: Luna nuova (ore 09e20 tempo locale)

Distanza Terra-Luna: 402˙374 km

29 aprile: primo quarto di Luna (ore 12e01 tempo locale)

Distanza Terra-Luna: 387˙631 km

Piogge meteoriche

21-22 aprile: Liridi

Le date attive vanno dal 19 al 25 aprile. Corpo progenitore: cometa C/1861 Thatcher; frequenza massima 16-30 meteore/ora.

Siccome il radiante si trova in una costellazione tipicamente estiva (vedere immagine), sarà sufficientemente alto solo nella seconda parte della notte. La Luna è nuova, per cui non disturba le osservazioni.

Pianeti

Mercurio riappare ad est, tra le prime luci dell’alba, ma è difficile da osservare anche nei giorni che precedono o seguono il 18 aprile, quando si viene a trovare alla massima elongazione occidentale (distanza angolare dal Sole di 27,5 gradi). A causa infatti della pessima inclinazione dell’eclittica verso oriente, il veloce pianeta sorge appena 50 minuti prima del Sole.

Venere domina incontrastato il cielo serale con una magnitudine mostruosa: -4,4. Il 3 aprile sfiora l’ammasso aperto delle Pleiadi. Spettacolare!

Marte è visibile per gran parte della notte sotto la bellissima costellazione del Leone, a circa 5 gradi dalla sua stella alfa, Regolo. Il giorno 15 aprile è stazionario e riprende il moto diretto (da ovest verso est).

Giove risulta ancora osservabile al tramonto, verso ovest, nella prima metà del mese. La sua apparizione serale sta tuttavia volgendo al termine; a fine mese, infatti, tramonta appena 45 minuti dopo il Sole.

Saturno è facilmente rintracciabile nella costellazione della Vergine, dove supera in luminosità la sua stella più brillante, Spica, distante appena 5 gradi e mezzo. Il 15 aprile è all’opposizione rispetto al Sole, per cui sorge al tramonto e rimane in cielo per l’intera notte.

Urano è inosservabile per tutto il mese a causa della vicinanza angolare con il Sole.

Nettuno è teoricamente osservabile la mattina, verso est-sudest, tra le stelle Iota e Theta (Ancha) della costellazione dell’Acquario, tuttavia rimane bassissimo sopra l’orizzonte.

Altri fenomeni

3 aprile: congiunzione stretta, anzi strettissima, Venere-Pleiadi (vedere immagine).

3 aprile: congiunzione Luna-Marte-Regolo. Il nostro satellite (fase crescente all’88%) staziona tutta la notte sotto la brillante stella alfa del Leone, a poco meno di 9 gradi dal pianeta rosso.

6 aprile: congiunzione Luna-Spica-Saturno. La Luna, nel pieno del suo splendore, precede la stella alfa della costellazione della Vergine e il Signore degli Anelli, accompagnandoli in cielo per l’intera notte.

10 aprile: congiunzione Luna-Antares. Il nostro satellite naturale (fase calante all’85%) sorge insieme alla stella alfa dello Scorpione nella seconda parte della notte.

19 aprile: congiunzione Luna-Mercurio-Urano, tra est e sud-est, all’alba. I due pianeti sono avvicinati da una sottilissima falce lunare (fase calante al4%). Configurazione indubbiamente affascinante anche se difficile da osservare, per la notevole vicinanza degli oggetti all’orizzonte.

22 aprile: congiunzione Luna-Giove, al tramonto del Sole. Una sottilissima falce lunare (fase crescente al 2%) avvicina a meno di 2 gradi il pianeta Giove, tra ovest e nord-ovest. Anche in questo caso l’osservazione è resa difficile dal fatto che gli oggetti sono piuttosto bassi sull’orizzonte e vicini al Sole, per cui la luce crepuscolare è piuttosto intensa.

24 aprile: infilata Aldebaran-Luna-Venere. Una sottile falce lunare (fase crescente al 10%) si viene a trovare quasi a metà strada tra la stella alfa del Toro e il luminosissimo Venere (magnitudine -4,50). Più vicini all’orizzonte, le Pleiadi.

Attività Antares
Venerdì 13 aprile, ore 20e45
SerAntares
Liceo
Scientifico di Lugo “G. R. Curbastro"
"Il cielo di Primavera e il ritorno di Saturno”
Osservazioni al telescopio

(Seguirà locandina)

By Daniela e Angelo

Nessun commento: