lunedì 31 dicembre 2007
Un anno di astrofisica alle alte energie
domenica 30 dicembre 2007
L'età del Sistema Solare
In un terzo e ultimo stadio, questi piccoli pianeti si sarebbero scontrati in una serie di collisioni gigantesche che avrebbero dato origine ai pianeti così come li conosciamo oggi.
Ricercatori dell’Università della California hanno analizzato un particolare tipo di meteorite, chiamata condrite carbonacea, che rappresenta un antico materiale che risale alla formazione del Sistema Solare. Misurando l'abbondanza relativa di alcuni isotopi come il cromo53 e il manganese53, anche in relazione a meteoriti più giovani di cui è nota l'età, i ricercatori hanno stimato la formazione delle condriti carbonacee a 4.568 milioni di anni fa, con un'incertezza di appena 2 milioni di anni.
Sarebbe questa l'età del nostro Sistema Solare.
sabato 29 dicembre 2007
La cometa Tuttle, la cometa dei Magi
Vedere gli elementi orbitali all'indirizzo: http://cfa-www.harvard.edu/iau/Ephemerides/Comets/0008P.html
Dopo aver volteggiato tra le costellazioni di Cassiopea, Orsa Minore (ha quasi circumnavigato la stella Polare...) e Perseo, la cometa si sta tuffando velocemente verso l'orizzonte, a causa di un'orbita inclinata di ben 55° rispetto al piano dell'orbita terrestre. In queste sere si trova tra la costellazione di Andromeda e quella del Triangolo. E' possibile visualizzare il percorso celeste della cometa dal 1 luglio 2007 al 18 gennaio 2008 cliccando sull'immagine preparata con Starry Night. Per alcune sere sarà quindi comodamente osservabile sotto un cielo sufficientemente buio.
E allora... cieli sereni a tutti!
La distanza della nebulosa di Orione
La distanza è circa il 10% inferiore alla distanza di 450 parsec finora ritenuta corretta. Poichè la luminosità è inversamente proporzionale al quadrato della distanza, la nuova misura implica che la luminosità delle stelle che appartengono alla Nebulosa di Orione è sovrastimata di circa il 20% In pratica gli astrofisici dovranno rivedere un po' le loro stime relative alla massa e all'età delle stelle che popolano la nebulosa di Orione.
Per l'immagine della nebulosa con elevata risoluzione: http://hubblesite.org/gallery/album/nebula_collection/pr2006001a/
giovedì 27 dicembre 2007
Le 10 immagini più belle del 2007
Prendendo spunto dal post comparso su Bad Astronomy, i nostri amici di Perinaldo, località famosa per aver dato i natali al grande Gian Domenico Cassini, hanno stilato la classifica delle dieci immagini astronomiche più belle del 2007.
Visitate il post all'indirizzo: http://www.astroperinaldo.it/blog/le-meraviglie-del-cielo/la-10-piu-belle-immagini-astronomiche-del-2007/
2009 - Anno Internazionale dell'Astronomia
martedì 25 dicembre 2007
sabato 22 dicembre 2007
La ruota del mondo...
A questo va aggiunto il fatto che, a causa del moto di rivoluzione della Terra attorno al Sole, la levata ritardata e il tramonto anticipato del Sole non corrispondono allo stesso giorno e non corrispondono al giorno più corto dell'anno. In pratica, alle nostre latitudini, dove questo fenomeno viene amplificato, il giorno in cui il Sole tramonta prima è il 10 dicembre, mentre il giorno in cui sorge più tardi è il 2 gennaio.
Un'ultima annotazione: come due giorni dopo il solstizio d'Estate viene celebrato San Giovanni Battista, così due giorni dopo Natale viene celebrato San Giovanni Evangelista (vedi post del 21 giugno).
Vedere anche: http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/ap071222.html
Resoconto dell'attività Antares nel 2007
Come ha scritto Roberto nel post del 20 dicembre, il bilancio è sempre deficitario... Impegno e passione non sono affatto mancati, ma si vorrebbe sempre fare di più...
Proviamo allora a riepilogare quello che è stato fatto in questo anno, suddividendo l'attività in tre momenti fondamentali:
- l'attività istituzionale,
- l'attività didattica,
- l'attività divulgativa.
Nove serate di apertura pubblica dell'Osservatorio di Monteromano, per un totale di circa 30 ore; Roberto ha quantificato in 1.500 - 2.000 i visitatori in tali serate.
L'attività didattica
Corso di Astronomia all'Università per Adulti di Lugo presso il Liceo Classico; dieci lezioni di 2 ore ciascuna con 25 partecipanti (il numero massimo consentito).
L'attività divulgativa
- Otto incontri Serantares al Liceo Scientifico di Lugo (secondo venerdì dei mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, ottobre, novembre e dicembre) dalle 20e45 alle 22e30; la partecipazione media è di 15-20 persone.
- Una serata all'Osservatorio con la Scuola per l'Infanzia di Barbiano.
- Una serata all'Osservatorio su richiesta del CAI di Lugo.
- Tre serate ai campi estivi per ragazzi organizzati dalla cooperativa "La Giraffa" a Badia di Susinana, vicino Palazzuolo.
- Serata di "Calici di Stelle" alla Torre di Oriolo il 10 agosto, su richiesta dell'Ente Fiere di Faenza.
- Tre serate organizzate in collaborazione con il Comune di Alfonsine, di cui due alla "Casa del Diavolo" ed una all'Osservatorio.
- Una serata organizzata in collaborazione con l'agriturismo "Il Poggiolo" denominata "A cavallo con la Luna".
Terminato il corso di Astronomia
venerdì 21 dicembre 2007
Amarcord...
giovedì 20 dicembre 2007
Buon Natale con ... albero !
Una bella iniziativa che può contribuire a dimostrare la "buona volontà" degli operatori volontari in molti settori, dallo sport alla cultura ed alla promozione turistica.
L'iniziativa è partita con un certo ritardo e quindi per quest'anno si è fatto il possibile anche se sono maturate varie idee che, se la cosa verrà ripetuta, potranno essere elaborate per l'anno venturo.
Approfittiamo dell'occasione per festeggiare l'approssimarsi del 25° ANNO di ATTIVITA' del nostro Gruppo Astrofili ANTARES.
Il bilancio, visto dal nostro punto di vista, resta sempre deficitario... perchè si vorrebbe sempre poter fare di più ! ... In realtà, considerando le misere risorse (economiche) di cui disponiamo e tenendo conto del patrimonio UMANO disponibile tra i SOCI, siamo ai limiti del gridare al MIRACOLO. :-)
Infatti il numero di iniziative, serate e altri appuntamenti svolti è decisamente superiore alle nostre aspettative, anche se è bene precisare che dipende da un profondo sforzo personale di ALCUNI SOCI senza nulla togliere ad altri che comunque contribuiscono sotto altri aspetti e per altre esigenze dell'associazione.
I successi delle SERANTARES estive sono veramente notevoli quest'anno e l'adozione dell'impianto di amplificazione sommato ai nuovi laser (più costosi ma anche più "potenti") più adeguati all'utilizzo in presenza di pubblico numeroso (in alcune serate l'osservatorio ha ospitato sulla propria area anche più di 150 persone !) hanno sicuramente dato un forte contributo, trasformando ogni serata in un vero e proprio "spettacolo" a cielo aperto, specie quando quest'ultimo si è mostrato nel suo "buio" splendore!
Una citazione di alcuni visitatori riassume la nostra soddisfazione: << ... Ma tutte le vostre serate sono sempre così?! ... Perchè in tal caso, siamo profondamente dispiaciuti di non aver potuto partecipare a tutte le precedenti !!!>>.
Abbiamo stimato che dall'Osservatorio transitano ogni anno circa 2000 persone. E' un numero che può sembrare infimo a chi non conosce l'osservatorio, ma che può meravigliare invece chi lo frequenta e ne conosce le dimensioni e l'attività.
Non possiamo evitare di ricordare che l'associazione e l'Osservatorio hanno sempre un costante bisogno di fondi e di manodopera disponibile e quindi rinnoviamo l'invito ad "adottare" il nostro Gruppo, iscrivendovi ed offrendo la vostra disponibilità, nei limiti delle possibilità personali.
L'associazione è aperta a tutti. Grandi, piccoli e ragazzi possono liberamente associarsi perchè non servono requisiti particolari per entrare a far parte del Gruppo. Basta il desiderio e la passione indipendentemente dal livello di approfondimento che si vorrà avere... perchè un "gruppo" è tale solo se i suoi associati si aiutano l'un l'altro.
Buon Natale e Buon Anno a voi tutti dal Presidente (io) e dallo Staff del Gruppo Astrofili Antares !
La Cometa Holmes vista da Monteromano
Cari amici, torniamo un'altra volta ad aggiornare il nostro album fotografico della Cometa HOLMES... a volte il nostro sito di Monteromano ospita anche astrofili che vengono da "più lontano".
Ecco il risultato ottenuto il giorno 13 dagli amici ferraresi che hanno scelto di osservare da "casa nostra" sia le Geminidi che la cometa :-)
======================================================
From: Ferruccio Zanotti ( gruppo Astrofili Columbia )
Subject: [itastro] Holmes da Monte Romano
Ciao a tutti,
Tra una geminide e l'altra il 13 Dicembre ho fotografato la cometa Holmes da Monte Romano - Brisighella (RA).
Media di 9 immagini da 5 minuti ( 45 minuti , forse troppi Rolling Eyes ) a 800 iso, 2 darkframe, elaborazione con Image Plus e Photoshop.
Obiettivo Pentacon 300mm chiuso a f: 6,8 ( per limitare il cromatismo ).
Parecchia tribolazione nel togliere i gradienti che ancora permangono.
Cieli bui
Ferruccio
=========================================================
Complimenti per la foto !!!
La cometa è ben lungi dal volersi allontanare dalla "scena" del nostro cielo !
giovedì 13 dicembre 2007
Aggiornamento meteo per il 14
martedì 11 dicembre 2007
Aggiornamento meteo per il 14
Aggiornamento anche domani!
Enrico
L'Universo vicino...
lunedì 10 dicembre 2007
Aggiornamento meteo per il 14
domenica 9 dicembre 2007
Programma Serantares di Venerdì 14
Nel 2006 lo ZHR cioè il numero di meteore per ora ha sfiorato il ragguardevole valore di 120! (fonte IMO http://www.imo.net/live/geminids2006/)
SVOLGIMENTO
Si farà poi uno 'Spuntino Autogestito' in osservatorio. Che significa? Ciascuno è invitato a portare (se può, se non può portare nulla viene comunque accolto a braccia aperte!) qualcosa da condividere assieme, (vuoi dei salatini, una torta, un salame, una bottihlia di vino, piadina, formaggio, Acqua, Thermos di caffè o The etc etc a seconda della propria ispirazione) tutto in modo libero e gratuito e verrà approntato un tavolo in sala panoramica.
Poi verranno effettuate osservazioni del cielo con il Telescopio Bartolotti e con altri strumenti portatili, ma anche i freddolosi potranno provare a scorgere qualche meteora dai vetri della sala panoramica...
La seratà verrà effettuata anche in caso di cielo nuvoloso, ma potrà essere annullata in caso di rischio neve. Cantattatemi magari al 348-1200347 durante la giornata di venerdì se avete dubbi meteo! Io posterò delle mappe di previsione nei prossimi giorni iniziando da stasera. Al momento (previsione del 9-12-2007) si prevede cielo sereno e temperatura sui 0 °C.
Sono consigliati:
sabato 8 dicembre 2007
Arrivano le Geminidi
Altre immagini di qyeste belle meteore, che ricordiamo sono correlate all'orbita dell'asteroide Fetonte:
lunedì 3 dicembre 2007
La Cometa Holmes vista da... Superman!
domenica 2 dicembre 2007
Ancora sull'inquinamento luminoso
- l'assorbimento preferenziale di luce rossa (dovuto alla clorofilla),
- le trasmissioni radiofoniche a banda stretta modulate,
- la presenza di ossigeno molecolare nell'atmosfera,
- la presenza di metano nell'atmosfera.
La luce emessa dalle nostre città non fu presa in considerazione... per il semplice fatto che la sonda non era programmata per eseguire riprese del lato notturno della Terra.
Il 13 novembre di quest'anno la sonda Rosetta, la sonda europea destinata ad entrare in orbita attorno al nucleo della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko nel maggio 2014, ha effettuato il flyby della Terra e la camera grandangolare ha ripreso la faccia buia del nostro pianeta.
Una composizione di quattro immagini della camera di bordo della sonda è visualizzabile al seguente indirizzo: http://www.esa.int/esaSC/SEM9MQ53R8F_index_1.html
Le luci non mancano, purtroppo... Se mai un visitatore extraterrestre passerà da queste parti, non avrà difficoltà a capire che sul terzo pianeta del Sistema Solare c'è vita.
Ma che spreco per farci notare!!
sabato 1 dicembre 2007
Eventi del mese - Dicembre 2007
1 dicembre: ultimo quarto di Luna (ore 13e43 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 393.844 km
Dimensione apparente della Luna: 30'59"
9 dicembre: Luna nuova (ore 18e39 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 405.630 km
14 dicembre: massimo della pioggia di meteore Geminidi
Corpo progenitore: l'asteroide 3200Fetonte, forse un nucleo meteorico "prosciugato".
Le date attive vanno dal 7 al 16 dicembre.
ZHR massimo: 100; illuminazione lunare: circa 13% (quindi favorevole, anche considerando il fatto che tramonta alle 20e45)
17 dicembre: Luna al primo quarto (ore 11e17 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 376.858 km
Dimensione apparente della Luna: 32'19"
22 dicembre: Solstizio d'Inverno (ore 07e08 tempo locale)
Il Sole, che dista dalla Terra 147.152.626 km, raggiunge la minima altezza sull'orizzonte nel suo passaggio al meridiano (alle nostre latitudini circa 22,5°) e la durata del dì (parte del giorno con il Sole al di sopra dell'orizzonte) vale appena 8 ore e 46 minuti
24 dicembre: Luna piena (ore 02e15 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 357.498 km
Dimensione apparente della Luna: 33'30"
24 dicembre: Marte all'opposizione (ore 20e47 tempo locale)
Il pianeta è visibile nella costellazione dei Gemelli con magnitudine -1,63. Dista dalla Terra 0,5929 UA pari a poco più di 88 milioni di km
31 dicembre: ultimo quarto di Luna (ore 08e50 tempo locale) Distanza Terra-Luna: 396.959 km
Dimensione apparente della Luna: 30'14"