giovedì 10 aprile 2008

Soyuz attracca alla stazione spaziale !

La stazione spaziale internazionale continua a restare sulle prime pagine della stampa mondiale. Si succedono a ritmi incalzanti le news sull'attività in corso e sul "traffico" in entrata e in uscita dall' "avamposto" spaziale :

MOSCA : E' giunta a destinazione, sulla stazione spaziale internazionale Iss, la navicella russa Soyuz lanciata l'altro ieri da Baikonur. Lo ha reso noto il centro russo di controllo dei voli spaziali Tsoup di Korolev, vicino a Mosca.

La Soyuz Tma12 e' stata lanciata due giorni fa dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakhstan.

A bordo Yi Soo Yeon, 29 anni, la prima astronauta sudcoreana. Fanno parte dell'equipaggio anche due cosmonauti russi, tra cui il comandante Sergej Volkhov, 35 anni, figlio di Aleksander, protagonista di tre missioni spaziali tra il 1985 e il 1992 e insignito dell'onorificenza di eroe dell'Urss.

L'equipaggio restera' sulla Stazione spaziale internazionale per otto giorni, durante i quali verra' effettuata una serie di esperimenti.

Subito dopo Yi Soo Yeon tornera' sulla terra, insieme all'astronauta russo Yuri Malenchenko e alla collega statunitense Peggy Whitson, in orbita dallo scorso ottobre.

Fonte : Agr 16:16:17 - 10 Apr 2008

Nessun commento: