giovedì 24 aprile 2008

Un'altra Nova scoperta da Nishiyama e Kabashima in Sagittario!

Otto giorni dopo la scoperta di una Nova nel Cigno, i dilettanti giapponesi Koichi Nishiyama e Fujio Kabashima hanno fatto di nuovo centro!La loro ultima nova si trova nella costellazione del Sagittario. Quando sono riusiti a catturare la luce della stella il 18 aprile, con lo stesso obiettivo da 105 mm fotocamera che avevano utilizzato in precedenza,la Nova Sagittarii 2008 era solo di 9a magnitudine.

Le osservazioni successive hanno mostrato che la stella ha incrementato di 0,7 magnitudini al giorno e l'astrofilo Alexandre Amorim di Florianopolis, in Brasile, riporta che una visibilità al limite dell'occhio nudo, con magnitudo 6,5 registrato lo scorso martedì notte.

Dove si trova la nova? Le sue coordinate sono: ascensione retta 18h 06.0m, declinazione -27 ° 14 '(equinozio 2000.0), in pratica A pochi gradi a nord dell'asterismo del "beccuccio" della teiera, o se preferite sopra la punta della freccia.
I nostri complimenti vanno a ancora a Ernesto Guido e Giovanni Sostero di Remanzacco, che hanno permesso di confermare questa scoperta il aprile 19, e sono gli autori della foto riportata sul sito di Sky and Telescope.

Intanto segnaliamo che la nova del Cigno scoperta ad inizio mese ha perso di smalto, e si è indebolita di circa 3 magnitudini.

Nessun commento: