lunedì 2 agosto 2010

Eruzione Solare del 1° Agosto 2010

Il tuo giudizio : 
Ieri, 1 ° agosto, i satelliti in orbita hanno rilevato una eruzione solare di classe C3. Contemporaneamente, sono apparsi flare e un enorme filamento magnetico si è esteso su tutto l'emisfero settentrionale del Sole.Il NASA Solar Dynamics Observatory ha registrato l'evento:

Fare click qui per vedere il filmato
La tempistica di questi eventi suggerisce che i due (flares + filamento)siano collegati e una revisione del filmato SDO rafforza tale conclusione. Nonostante la notevole distanza di circa 400.000 km tra loro, le macchie solari e filamenti sembrano esplodere insieme. Sono probabilmente collegati da campi magnetici a lungo raggio. In questo film (171 a), un'onda d'urto (uno "tsunami solare") può essere visto emergere dal punto del flare e increspare tutto l'emisfero settentrionale nella zona di eruzione del filamento. Questo potrebbe aver contribuito a spingere il filamento nello spazio.

In breve, abbiamo appena assistito ad una eruzione globale complessa che coinvolgerà la Terra per la parte rivolta interamente al Sole.

L'evento ha prodotto una espulsione di massa coronale (CME) che si sta dirigendo direttamente verso la Terra: film SOHO . Gli osservatori alle alte latitudini dovrebbero essere stare allertati per la possibilità di osservare intense aurore al momento in cui arriverà ovvero intorno al 3 agosto.

(Fonte Spaceweather.com)

Nessun commento: