venerdì 20 agosto 2010

La Luna che si "rimpicciolisce"...

"PENSATE: ANCHE LA LUNA INVECCHIA, SI RIMPICCIOLISCE E SI RIEMPIE DI RUGHE!"

Oggi i media hanno rilanciato la news secondo la quale la Luna si starebbe riducendo ("molto leggermente" è stato ovviamente omesso anche se spiegato all'interno del servizio).

Gli scienziati hanno annunciato Giovedi scorso che hanno trovato prove del fatto che la Luna si sia ridotta di una piccola quantità negli ultimi miliardi di anni (!), cosa che prova che il nostro satellite non è geologicamente morto.

Immagini dalla NASA Lunar Reconnaissance Orbiter hanno rivelato "scogliere" che si sono formate negli ultimi miliardi di anni.

Queste "scogliere", concludono gli scienziati, sono causate da un raffreddamento interno della Luna e relativi assestamenti.



La quantità del "restringimento" è decisamente piccola, non più di 100 metri, ma fornisce la prova (sempre secondo gli scienziati) che la Luna resta geologicamente attiva, anche se in minima parte, fino ad oggi.

Tale attività potrebbe spiegare almeno una parte dei "moonquakes" (lunamoti) rilevati dal sismometro lunare collocato sulla superficie nel corso del programma Apollo.

Pertanto... attenzione alle notizie "fresche" diramate dai TG in modo troppo altisonante. Andrebbe citata anche la emerita sciocchezza secondo la quale le scarpate rappresenterebbero (per i giornalisti...) le "rughe" della Luna o anche le "zampe di gallina" le quali dovrebbero essere fonte di consolazione per tutti coloro che sentono il peso degli anni poichè "...anche la Luna invecchia!" sull'onda (suppongo) della famosa "anche i ricchi piangono".

Di sciocchezze (che sarebbero da abbinare al termine "boiate") se ne sentono tante durante il periodo estivo e questa va ad arricchirne lo straboccante archivio dato che, a quanto pare, non è possibile trasmettere informazione senza abbinarla a castronerie.

Purtroppo.

Nessun commento: