venerdì 29 novembre 2013

Ison c'è! La cometa "burlona"... resuscita !

Questa mattina è apparsa nella gallery immagini ISON !!! :-)
ISON (o quel che ne resta) C'E' ANCORA ! Una cometa "gatto" ! eh già! ... dalle 7 o dalle 9 vite come vi pare, fate o dite un pò come preferite ma ISON è transitata oltre il Sole !

E lo ha fatto mantenendo alla grande le aspettative, quanto meno quelle di suspance! 

Prima ha infatti dato la sensazione di essersi disintegrata o vaporizzata nell'atmosfera infernale del Sole e poi beffando le innumerevoli (e frettolose) comunità scientifiche internazionali e i team di esperti che stavano a monitorarne il pericoloso perielio, qualcosa è apparso nuovamente mentre le agenzie battevano il suo necrologio incuranti.


Le immagini più recenti dimostrano che qualcosa è sopravvissuto e adesso si specula sulla consistenza di quanto è rimasto poichè le strumentazioni e i dati disponibili non sono ancora sufficienti a dare risposte circostanziate come si vorrebbe.

Potrebbe essere rimasto solo un piccolo nucleo oppure dei frammenti oltre alla scia di polveri ma la notizia più eclatante, al momento, è lo scherzetto giocato a tutti coloro che si erano affrettati a scriverne troppo frettolosamente della sua scomparsa.

Tant'è che anche l'autorevole spaceweather.com ha pubblicato un titolo funereo "COMET ISON, R.I.P." e poi successivamente rettificato titolando : CANCEL THE EULOGY ...FOR NOW.



La serata/nottata è trascorsa invece, per noi di ANTARES, rincorrendo spasmodicamente ogni barlume di notizia aggiornata, messaggi sui forum e newsgroup, senza mollare la preda e restando agganciati alla speranza ed alla sensazione che lo spettacolo non fosse ancora veramente finito come in molti cominciavano a temere.

In effetti non siamo ancora in grado di stabilire cosa è rimasto ma la soddisfazione di aver mantenuto saldi i nervi (malgrado lo sconforto incombente) e atteso con maggior prudenza, fotogramma per fotogramma di SOHO, prima di dichiarare scomparsa la cometa... beh sarà poca cosa ma è stato comunque emozionante!


"Non c'è più! ... è andata!" ... "No dai è presto... aspettiamo ancora prima di abbandonare...", guarda questo, leggi qui, ecco un altro link, qualcuno ha postato un'immagine nuova, ecco l'aggiornamento di SOHO! ... si vede qualcosa...

"ma no dicono che non c'è niente da fare..." eppure nel fotogramma qualcosa c'è...dai..."

E adesso l'inquadratura LASCO-3 mostra in modo evidente che, fantasma o non fantasma, ISON ha ancora qualcosa da dire e non stiamo parlando di briciole, almeno dalle apparenze visto che dall'atmosfera del Sole sta uscendo qualcosa di più che una semplice e flebile scia :


Magari sarà un'altra illusione di vedere una interessante cometa, difficilmente confermerà le grandi attese di un anno fa, tuttavia c'è ancora qualcosa da seguire e noi...siamo qui pronti !


  

...ma ve lo avevamo promesso... no??!!!

E poi... c'era anche ANTARES inquadrata durante questo evento ! :-D


Nessun commento: