sabato 30 novembre 2013

Cometa ISON : ultimi aggiornamenti - Last Updates

Mentre stiamo traducendo un nuovo post del Team CIOC (NASA Comet ISON Observing Campaign) vi proponiamo i riepiloghi VISIVI ( anche HD !)  e troverete anche due nuove visuali :
Comet ISON Dives Toward the Sun from Babak Tafreshi on Vimeo.

Intanto alcune delle news recenti da Spaceweather.com :

Schivare CME : Un CME intenso ( espulsione di massa coronale ) ha spazzato lo spazio espandendosi dal lato nascosto del Sole durante le prime ore del 30 novembre. Anche se la nube sembra investire la cometa nel filmato da SOHO ( monitoraggio ), in realtà non l'ha probabilmente colpita se non di striscio. Peccato (NdR!?), perché un impatto con il CME potrebbe rivelare la vera natura del misterioso nucleo "morto" della Cometa ISON .

LA COMETA ISON VIVE : Cancellate il funerale annunciato in precedenti news. La Cometa ISON è ritornata dalla morte (apparente). Il 28 novembre, la Cometa ISON ha volato attraverso l'atmosfera del Sole e sembrava disintegrarsi davanti alle telecamere di diversi veicoli spaziali della NASA e dell'ESA. Ciò ha indotto segnalazioni di scomparsa della cometa (NdR : da parte di molte agenzie internazionali). Ore più tardi invece la cometa è resuscitata, ha "germogliato" due code e rapidamente si è illuminata. Ora si sta allontanando dal Sole con una buona possibilità di diventare un oggetto fotografico nel cielo del mattino già dal 2 dicembre o dal 3. Un nuovo filmato dal coronografo di SOHO documenta il flyby (aggiornato al 30 novembre @ 00:09 UT ) :


Prima del flyby , gli esperti avevano fatto molte previsioni su ciò sarebbe potuto accadere alla cometa che andavano dalla disintegrazione totale fino alla sopravvivenza con luminosità epocale e gloriosa. Nessuna previsione era esatta.

Karl Battams del team Comet ISON Observing campaign della NASA dice: "Matthew Knight ed io ci stiamo strappando i capelli in questo momento, perchè sappiamo che così tante persone nel pubblico, i media e nei team scientifici vogliono sapere cosa è successo. Anche a noi piacerebbe sapere! Ma in questo momento, ecco la nostra ipotesi di lavoro :Come la cometa ISON si è immersa verso il Sole, ha cominciato a perdere a pezzi, perdendo frammenti non giganti, ma sicuramente un sacco di pezzi di dimensioni ragionevoli. C'è evidenza di grande polvere nella coda lunga e sottile che abbiamo visto in [ SOHO coronografo ] immagini . Poi, come ISON ha attraversato la corona, ha continuato a cadere a pezzi e vaporizzare, perdendo la sua chioma e la coda completamente, proprio come ll'altra sungrazing, la cometa Lovejoy nel 2011. Ciò che è emerso dal Sole era un piccolo, ma consistente e un nucleo ha ripreso ad emettere polveri e gas, almeno per il momento."


Battams sottolinea che è troppo presto per dire quanto è grande il nucleo residuo o quanto luminosa sarà la cometa risorgente alla fine. "Abbiamo una nuova serie di incognite e questo oggetto folle, dinamico e imprevedibile continua a stupire. Stupire e confonderci a non finire. Chiediamo di essere pazienti con noi per un paio di giorni mentre analizziamo i dati e cerchiamo di capire cosa sta succedendo."



TIME LAPSE ASSEMBLATO DEI FOTOGRAMMI SOHO

L'Astrofotografo Babak Tafreshi ha curato un video HD (VIMEO) che mette a confronto le viste di ISON da entrambi i coronografi di SOHO. "Sembra che la cometa potrebbe diventare un oggetto visibile ad occhio nudo con diversi gradi di coda diffusa dal 2 dicembre o dal 3", egli prevede . "Non è la cometa del secolo di sicuro ed è più debole della Sungrazer Lovejoy del dicembre 2011, ma sarà comunque un obbiettivo interessante fra poche notti !"


Animazioni da altra prospettiva ! 



Traduzione del post da NASA Comet ISON Observing Campaign
Inserito da Karl Battams il Ven, 2013/11/29 - 23:18

Trovo sempre che scrivere la prima riga in un post sul blog sia il più difficile. Questo non è mai stato più vero di ora che fatico a decidere da dove cominciare . Il mio account @SungrazerComets su Twitter ed i miei account di posta elettronica stanno tutti saturandosi di domande sulla cometa ISON. Molti hanno già avuto risposta , e molti altri hanno avuto delle risposte insoddisfacenti, ma farò del mio meglio comunque. In primo luogo, una piccola nota personale ...

Tutti noi del CIOC siamo stati travolti dal feedback positivo che abbiamo ricevuto dal pubblico sia attraverso il nostro sito e le nostre e-mail e, per me, anche il mio feed Twitter . Io veramente vorrei poter rispondere a tutti i messaggi , ma semplicemente non posso. Così desidero qui, adesso, di rispondere ad ognuno di voi che ci ha inviato messaggi di sostegno, di incoraggiamento e di ringraziamento o semplicemente visitato il sito e legge i nostri pensieri e informazioni ... Vi ringraziamo ! Veramente e sinceramente ! La scienza dell'Astronomia è la nostra passione e siamo semplicemente felici e onorati di aver avuto un pubblico così vasto e ricettivo che ha voluto condividere questa passione con noi. Nelle ultime due notti, nella stanchezza sono riuscito ad ottenere il meglio di me ed i messaggi di sostegno ricevuti sono stati sicuramente ciò che mi ha fatto continuare ad impegnarmi. [ * sniffle * ]

OK, si torna a cose più serie ma ancora impressionanti e prima di arrivare a queste domande come ho accennato in precedenza, probabilmente dovrei condividere con voi un paio di nuovi film !

   

Sono sicuro che avrete visto tutti i film LASCO perchè ormai - tutti parlano di loro. Ma questi filmati provengono dalle sonde STEREO e sono nuovi perchè li abbiamo appena ottenuti dai dati ad alta risoluzione. 

ATTENZIONE : Questi sono grandi gif animate e potrebbero prendere qualche minuto per essere caricate ... si prega di essere pazienti in quanto ne valgono completamente la pena !

Pretty cool , huh ? ! Ora sono sicuro di ricevere ancora più domande e io prometto di rispondere ma prima vogliamo essere sicuri di capire quello che state guardando in questi filmati.


Queste immagini sono immagini del "coronografo", proprio come le immagini SOHO / LASCO che abbiamo visto tutti finora, e il Sole è rappresentato da quel cerchio bianco al centro. Ma la navicella che ha ripreso queste immagini sono in posizioni molto diverse nello spazio - sul lato opposto del Sole, in effetti! 

Vi consiglio di controllare questo tipo di immagini che vi mostrerà esattamente dove la navicella fosse relativamente alla cometa, quando sono stati fatti questi filmati. ( Tenete a mente , inoltre, che il veicolo spaziale SOHO è vicino alla Terra , quindi abbiamo tre punti di vista unici di ISON, che è semplicemente favoloso ! ) 

Voglio anche sottolineare subito che queste immagini sono state elaborate per farle sembrare più "belle", quindi e sono state riscalate, colorate e compresse. 

Pertanto questi non dovrebbero essere utilizzati per l'analisi scientifica - è necessario il vero e proprio "FITS" ovvero file di dati di immagine originale per questo scopo. Questi sono solo un bellissimo sguardo a una cometa davvero spettacolare !

Nessun commento: