martedì 26 novembre 2013

Ison in difficoltà, ma non ancora morta...

In questa immagine vediamo ancora la cometa Ison sulla sua strada verso il Perielio, questo pomeriggio, quindi nonostante tutto, qualcosa ancora si muove verso il Sole!

Certo le notizie che sono arrivate questa mattina non erano proprio delle migliori, probabile che veramente la Ison abbia avuto qualche sussulto grosso, ma nelle ultime ore, udite udite, la sua luminosità ha ricominciato a crescere!

Non perdiamo quindi tutte le speranze, è vero,  fra due giorni le sollecitazioni indotte dal Sole saranno tremende, quando la cometa si troverà a poco più di 0,01 UA dalla nostra stella ma come un gatto dalle nove vite, la Ison sta dribblando uno ad uno gli annunci della sua imminente fine, e chissà che non ci riserverà ulteriori sorprese?

Stanotte avremo le prime indicazioni dalla SOHO, dato che la Ison entrerà nel campo della LASCO 3 e quindi potremo confrontarla ad esempio con la Lovejoy del 2011 e la Mc Naught del gennaio 2007, per farci una idea di cosa potrà succedere dopo... Ma prima, trovandoci al capezzale di una cometa in sofferenza, vediamo se riusciamo a superare la notte che sta arrivando...incrociamo l'incrociabile!


Nessun commento: