giovedì 13 agosto 2009

E pioggia fu...



Molto bella la serata del 12 Agosto sia a Monteromano in osservatorio che dalla zona valliva, per quanto telegraficamente ricevuto dai nostri in trasferta.

Strepitoso GIOVE al telescopio che si è presentato con un bellissimo transito di satelliti galileiani dei quali si evidenziava nettamente l'ombra proiettata sul disco gioviano.

A Monteromano grande afflusso e ottimo cielo con Luna che è sorta dopo aver lasciato gridare esclamazioni per un paio di ore ai presenti che hanno potuto ammirare svariate scie di un certo rilievo. Molte le scie colorate di verde.

Non abbiamo avuto occasione di fare foto ma quella che vi alleghiamo rappresenta degnamente lo spettacolo al quale abbiamo assistito anche in Italia !

PS: ringraziamo pubblicamente di tutti i complimenti ricevuti dai presenti sia per le attività che per la struttura del nuovo telescopoio ma anche per i tantissimi complimenti rivolti al nostro BLOG che redigiamo con tanta passione proprio sperando che venga apprezzato!

Sabato prossimo si replica !

*****************


Aggiorniamo il blog con la conferma di una splendida serata anche dalla pianura delle Oasi Vallive di Bando (FE), con una via lattea da vecchi tempi, molto spettacolare, e numerose meteore luminose tra cui un bolide di magnitudine -4 / -5 come mi ha segnalato Angelo, mentre io ero intento ad assistere le osservazioni di Giove... Il pianeta ha dato spettacolo, specialmente verso le 22:45 quando erano ben visibili sul disco le 2 ombre ravvicinate di Ganimede ed Europa: quest'ultimo ha poi iniziato il transito sul disco, bellissimo!
Magnifico il sorgere della luna dall'orizzonte, ed il nostro satellite è stato fotografato a ricordo della serata. Purtroppo non avevamo attrezzatura per fotografare i fenomeni in corso su Giove. Prossimo appuntamento in pianura il 17 con le osservazioni da Alfonsine: appuntamento ore 20:30 a Casa Monti e poi trasferimento nei cieli bui di Taglio Corelli.
Enrico+Angelo+Daniela

Nessun commento: