martedì 25 agosto 2009

Shuttle Discovery : partenza rimandata a domani

Lo shuttle Discovery è pronto al lancio verso la stazione spaziale ma le condizioni meteo non permettono di rispettare la tabella di marcia stabilita.

È stato quindi rinviato di ventiquattro ore il lancio della navicella spaziale e il nuovo tentativo è stato prospettato per domani, Mercoledì 26 Agosto alle 01:10 del mattino in Florida, le 7.10 in Italia.

Lo shuttle, con sette astronauti a bordo, trasporterà equipaggiamento e rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale "Alpha".

All'interno del vano di carico dello shuttle è contenuto il "Leonardo", ovvero il Multi-Purpose Logistics Module (MPLM), che sarà installato in via provvisoria alla stazione.

Il modulo fornirà attrezzature scientifiche, scaffalature e stoccaggio, un congelatore per conservare i campioni delle ricerche e un nuovo vano di riposo.

I 13 giorni di missione prevedono tre passeggiate spaziali per sostituire gli esperimenti al di fuori del laboratorio europeo Columbus dell'Agenzia spaziale e installare un nuovo serbatoio deposito di ammoniaca e recuperare quella già utilizzata. L'ammoniaca è utilizzata per trasmettere il calore in eccesso dall'interno della stazione verso i radiatori situati al di fuori.

Discovery inoltre trasporterà un nuovo membro dell'equipaggio e ne riporterà un altro a Terra dopo quasi due mesi trascorsi a bordo della stazione spaziale.

La finestra di lancio si chiuderà il 30 agosto.

Nessun commento: