sabato 29 agosto 2009

Shuttle Discovery in orbita verso la ISS


Con sette astronauti e una serie di esperimenti scientifici ed attrezzature a bordo, lo Space Shuttle Discovery ha completato il suo countdown alle 23:59 (ET) ed è stato lanciato puntualmente dal Kennedy Space Center in Florida.

Con il comandante Rick "CJ" Sturckow ai comandi, ha completato la sua ascensione in orbita in modo impeccabile per iniziare una due-giorni di caccia della Stazione Spaziale Internazionale prima di potervi attraccare.

L'equipaggio eseguirà il rendez-vous e l'attracco alla Stazione ISS domenica e inizierà il trasferimento delle attrezzature per l'avamposto orbitale eseguendo la missione prevista di 13 giorni.

Dopo aver volato su Discovery, Nicole Stott darà il cambio a Tim Kopra, che era arrivato sulla ISS il mese scorso a bordo di Endeavour.

Attrezzature e allestimenti scientifici per il laboratorio orbitante sono a bordo del modulo di carico Leonardo, all'interno del vano di carico del Discovery.

Il modulo sarà estratto dal Discovery e agganciato alla stazione in modo che il personale possa essere in grado di trasferire contenuti e attrezzature in modo estremamente rapido ed efficiente.

Auguriamo alla missione un completo successo attendendo, se sarà possibile, di ammirare i loro passaggi serali sopra le nostre teste mentre saranno agganciati alla ISS!

Nessun commento: