sabato 28 luglio 2012

Esplosioni solari, piogge di meteore, asteroidi...


M-CLASS FLARE: il gruppo delle macchie solari AR1532 ha scatenato un brillamento solare di classe M2.7 il 27 luglio alle 17:26 UT. NASA Solar Dynamics Observatory ha catturato il lampo nell'estremo ultravioletto:

L'esplosione non sembra aver prodotto un CME. Anche se lo facesse, la Terra non è nella linea di tiro. Questa macchia solare, tuttavia, può diventare più interagente nei prossimi giorni quando si girerà lentamente verso la Terra. 

PIOGGIA METEORE DELTA AQUARIDI: la Terra sta entrando in un flusso di detriti della cometa 96P/Machholz, fonte della annuale pioggia di meteore delta Aquaridi. Gli esperti si aspettano fino a 15 meteore all'ora, quando si raggiungerà il picco della pioggia tra il 28 e 29 Luglio. La posizione del radiante della pioggia sotto l'equatore celeste favorisce gli osservatori dell'emisfero australe. Tuttavia, anche per l'emisfero settentrionale si dovrebbe poter osservare qualcosa di interessante. Per esempio, David Hoffmann preso questa prima Aquaride nel cielo di Ashland, in Oregon, il 24 luglio:

"Un filmato della meteora può essere trovato sulla mia pagina di Youtube", dice Hoffman.

Anche se questa è una pioggia minore, è interessante. Alcuni ricercatori ritengono che la cometa progenitrice delle Aquaridi delta, 96P/Machholz, provenga da un altro sistema stellare. Ogni Aquaride delta che si disintegra nel cielo notturno potrebbe essere quindi portatrice di materiale extra solare.

Il momento migliore per guardare, non importa dove vivete, è durante le ore di buio prima dell'alba di Sabato e Domenica quando la luna è tramontata e la costellazione dell'Acquario è relativamente alto nel cielo.

Nessun commento: