Del gemello Spirit, atterrato pochi mesi prima dalla parte opposta del pianeta, dal 22 marzo 2010 non si hanno più contatti con il rover. Il team della NASA è rimasto in ascolto per mesi di eventuali segnali che potessero segnalare che il rover fosse ancora attivo, fino al 25 maggio 2011, data in cui la missione è stata dichiarata ufficialmente conclusa, con grande soddisfazione generale, questo è bene sottolinearlo!
Considerando il successo ottenuto da entrambi i rover e dopo questa clamorosa longevità di Opportunity, i pianificatori della instancabile missione dicono che il robot è ora pronto per completare una intera maratona, la prima gara su lunga distanza eseguita su un pianeta alieno.
Già il 19 maggio 2010 ha superato il record di "longevità" delle missioni su Marte, sino ad allora detenuto dalla sonda Viking 1 con 6 anni e 116 giorni (2245 sol, cioè giorni marziani). Ad oggi è pertanto la missione di più lunga operatività sul Pianeta Rosso. La durata prevista della missione primaria di Opportunity era di 90 sol e dopo diverse estensioni ha superato il sol 2300.
La divertente patch della missione di Opportunity, con omaggio al personaggio di Duck Dodgers ! |
A luglio 2012, Opportunity ha percorso quasi 22 miglia arrivando a mancare, per ora, di sole 4,2 miglia il traguardo di una maratona completa... certo che... nei suoi tempi e non in quelli di una normale maratona sportiva :-D ! ... Non dimentichiamoci che parliamo di Marte!
"We have no plans to stop running."
...e fra poco un nuovo atleta scenderà a sfidare il cugino :-)
Nessun commento:
Posta un commento