lunedì 23 luglio 2012

Sun Show : lo spettacolo "solare" continua

AURORA SPETTACOLARE DALLO SPAZIO : Dopo le Northern Light, ecco le LUCI DEL SUD. La tempesta geomagnetica del 14-16 luglio è stata notevole per la bellezza delle sue aurore generate nell'emisfero meridionale del pianeta. La vista era particolarmente notevole dallo spazio sopra l'emisfero meridionale come potete ammirare nell'immagine ripresa dalla Stazione Spaziale ISS. L'Astronauta Joe Acaba ha fotografato questa aurora dalla Stazione Spaziale Internazionale Sabato, 14 luglio. Si trovava a 400 km sopra la superficie terrestre, immerso nel limite dell'aurora stessa. "E 'stato assolutamente incredibile", dice Acaba. "Ero fuori servizio ma in esercizio fisico e tra i passaggi notturni che ci sono stati sopra l'emisfero sud ho notato le luci. Così ho deciso che il mio allenamento poteva essere rinviato di pochi minuti e ho spento tutte le luci nel Node 3. Nel giro di un paio di minuti, non potevo credere a quello che stavo vedendo. Mi è piaciuto lo spettacolo per qualche minuto poi ho allertato i miei compagni invitandoli a guardare. Anche Gennady, con tutto il suo tempo di permanenza in orbita, si è stupito. Naturalmente ho scattato qualche foto d'obbligo ma poi mi sono seduto al buio, nella pace e nella tranquillità di questo incredibile luogo, costruito in orbita dall'uomo e appena guardato fuori dalla finestra sono rimasto in soggezione. E' veramente magnifico il pianeta su cui viviamo ed anche il sistema solare stesso."

Nessun commento: