martedì 10 luglio 2012

AR1520 : la calma prima della tempesta?

UN ALTRO BIG SUNSPOT: Come una grande macchia solare (AR1515) si allontana dalla Terra, un'altra si sta "girando" verso il nostro pianeta. AR1520 sta ora emergendo sul lembo sud-orientale del Sole e si estende per oltre 127.000 km (10 diametri terrestri) dal un punto all'altro della sua larghezza:
AR1520 ha un campo magnetico di tipo 'beta-gamma' che racchiude energia per brillamenti solari di classe M. Finora, tuttavia, il campo magnetico delle macchie solari è scoppiettante ma con effetti minori dei flares di classe C. La calma prima della tempesta? Al NOAA le previsioni stimano una probabilità dell'80% di rilevare flares di classe M nelle prossime 24 ore. Christian Viladrich di Nattages, dalla Francia, ha fotografato il 7 luglio il gigante:
"Sembra una distesa di terra sul sole", dice Viladrich. Nonostante la somiglianza alla Terra, invece, i nuclei delle vaste macchie scure di AR1520 non sono solidi. Sono campi magnetici. Ognuno è un'isola magnetica larga quasi quanto la Terra che galleggia in un mare di plasma solare.

Nessun commento: